I Tarocchi di Pino Settanni: tra Magia e Fotografia - Ars Illuminandi - Editoria di Pregio

  • I Tarocchi di Pino Settanni: tra Magia e Fotografia

📖 Ars Illuminandi | Arte News ✨I Tarocchi di Pino Settanni: tra Magia e Fotografia

Dal 30 agosto al 26 novembre il prestigioso spazio delle Stanze della Fotografia a Venezia ospita la mostra dedicata all’opera straordinaria di Pino Settanni: un ponte affascinante tra il passato e il presente, tra la pittura e la fotografia, costruito grazie all’iconografia dei tarocchi reinterpretati in chiave moderna.🌟

🎭 L’ispirazione di Settanni per la sua serie fotografica dei tarocchi ha radici profonde. Nel 1994, dopo aver letto “Il castello dei destini incrociati”, romanzo breve di Italo Calvino, l’artista si è dedicato alla creazione di un’opera basata sui tarocchi che fosse un omaggio personale alla pittura di Caravaggio, figura che più di tutte ha guidato la sua intera iconografia artistica.

Settanni ha scelto di modellare gli Arcani maggiori e minori seguendo lo stile dei tarocchi marsigliesi, affidando il compito di interpretare queste figure ad attrici e modelle, con un’unica eccezione maschile affidata all’attore Mario Scaccia nel ruolo del Matto.


👉Un’occasione straordinaria per ammirare l’abilità di Settanni nel catturare l’essenza dei tarocchi, intrecciando passato e presente in un’esperienza visiva che incanta e sfida.

✉️ editore@arsilluminandi.com

🌐 www.arsilluminandi.com