📖 Ars Illuminandi | Arte News ✨ I Gladiatori tornano nei sotterranei del Colosseo Una nuova e interessante mostra ha aperto le porte nei sotterranei del Colosseo: “Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus”. Ideata e realizzata dal Parco archeologico del Colosseo, la mostra, curata da Alfonsina Russo, Federica Rinaldi, Barbara Nazzaro e Silvano Mattesini, offre ai visitatori un’esperienza unica nel cuore della storia romana.
💛L’esposizione, aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2024, presenta un’installazione multimediale insieme a reperti originali, che puntano a valorizzare il recupero del criptoportico orientale del Colosseo, un corridoio sotterraneo che in età romana collegava l’arena con le palestre dei gladiatori. Uno dei luoghi chiave di questa mostra è il Ludus Magnus, la più grande delle palestre dei gladiatori. Fatta realizzare dall’imperatore Domiziano, questa costruzione a pianta rettangolare a 3 piani ospitava una grande area ellittica al centro, simile al Colosseo, circondata da una cavea per il pubblico. Gli ambienti circostanti erano utilizzati come abitazioni dei gladiatori, e le forme delle loro piccole celle sono ancora riconoscibili oggi. L’esposizione temporanea presenta una selezione delle principali tipologie di coppie di gladiatori che si esibivano in combattimento nell’Arena, offrendo una visione approfondita delle loro armature. Un emozionante video riproduce le ricostruzioni delle armature dei gladiatori opera del maestro Silvano Mattesini.
✨Questa esposizione è un’opportunità imperdibile per gli appassionati di storia e cultura che potranno vivere da vicino l’emozionante mondo dei gladiatori e scoprire l’eredità duratura che hanno lasciato nell’Arena del Colosseo.
📖 Ars Illuminandi | Arte News ✨ I Gladiatori tornano nei sotterranei del Colosseo
Una nuova e interessante mostra ha aperto le porte nei sotterranei del Colosseo: “Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus”. Ideata e realizzata dal Parco archeologico del Colosseo, la mostra, curata da Alfonsina Russo, Federica Rinaldi, Barbara Nazzaro e Silvano Mattesini, offre ai visitatori un’esperienza unica nel cuore della storia romana.
💛L’esposizione, aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2024, presenta un’installazione multimediale insieme a reperti originali, che puntano a valorizzare il recupero del criptoportico orientale del Colosseo, un corridoio sotterraneo che in età romana collegava l’arena con le palestre dei gladiatori. Uno dei luoghi chiave di questa mostra è il Ludus Magnus, la più grande delle palestre dei gladiatori. Fatta realizzare dall’imperatore Domiziano, questa costruzione a pianta rettangolare a 3 piani ospitava una grande area ellittica al centro, simile al Colosseo, circondata da una cavea per il pubblico. Gli ambienti circostanti erano utilizzati come abitazioni dei gladiatori, e le forme delle loro piccole celle sono ancora riconoscibili oggi.
L’esposizione temporanea presenta una selezione delle principali tipologie di coppie di gladiatori che si esibivano in combattimento nell’Arena, offrendo una visione approfondita delle loro armature. Un emozionante video riproduce le ricostruzioni delle armature dei gladiatori opera del maestro Silvano Mattesini.
✨Questa esposizione è un’opportunità imperdibile per gli appassionati di storia e cultura che potranno vivere da vicino l’emozionante mondo dei gladiatori e scoprire l’eredità duratura che hanno lasciato nell’Arena del Colosseo.
✉️ editore@arsilluminandi.com
🌐 www.arsilluminandi.com
Ultimi Post
Al Ducale di Genova l’arte di Artemisia
12/12/2023A Livorno 70 opere di Leonardo da
12/12/2023Pillole di Cultura – Il Genio di
12/12/2023Gli scatti di Lee Miller a Torino
11/13/2023Le Tragedie di Alessandro Manzoni
11/13/2023Categorie
Tags
Seguici sui nostri canali social