Ars Illuminandi s.r.l.     

Direzione Generale     
Via Campo di Marte, 4/M6     
06124 - Perugia, Italy     

Tel. (+39) 075 5001468     
Fax. (+39) 075 7823223     
info@arsilluminandi.com    
              

vaticane     lol

 

medici     illuminaider

Editoria - Grandi Opere


Ars Illuminandi offre un ampio ventaglio di proposte editoriali di grande pregio attraverso le sue prestigiose collane
che spaziano dai grandi classici della letteratura e dell’arte alle collane storiche, dalle edizioni in facsimile e Codici miniati ai volumi elegantissimi che trattano delle bellezze del nostro paese,
fino ad arrivare alle grandi opere come i Codici del genio Leonardo da Vinci, 
Il Codice Atlantico e i Codici Di Francia.

Ogni volume è curato in ogni suo aspetto secondo le più antiche tradizioni artigianali di stampa unitamente alle più moderne tecniche realizzative che fanno di ogni opera un pezzo di grande pregio destinato a rivalutarsi nel tempo.

 

Evangeliario Giubileo Straordinario della Misericordia

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3


L’opera è un Evangeliario nuovo e antico: nel testo della nuova versione curata dalla CEI e nell’ iconografia curata dal Maestro Fabio Nones, che guida alla contemplazione del mistero proclamato dal testo, nella veste tipografica che seguendo la tradizione liturgica fa del Vangelo una perla preziosa nella ricchezza di quell’esperienza di fede che ha generato gli Evangelari antichi.

Gli acquirenti dell'Evangeliario della Misericordia entreranno di diritto, in qualità di Soci Onorari, nell'Associazione Culturale "Leonardo Oltre Leonardo" nello specifico settore Collezionisti Opere Religiose.

>>>

 

 
Evangeliario di Sant’Ilario

Ars Illuminandi Evangeliario Giubileo 3


Il libro dei Vangeli, una perla editoriale che si colloca tra le più preziose opere liturgiche. Un Evangeliario nuovo e antico in una cornice di rara e indiscutibile bellezza, nato da un’ esperienza di fede semplice e creativa, nel respiro della tradizione liturgica latina e bizantina significata nelle cripta di Sant’Ilario in Roma.

Uno strumento di liturgia una fusione tra fede e arte, per dare maggiore rilievo alla proclamazione del Vangelo.

>>>

 

 

 



C’era un tempo in cui i libri venivano creati a mano, uno dopo l’altro. Come un raggio di luce che rischiara l’oscurità, l’irraggiungibile maestria degli artigiani di allora, ridava vita alla tecnica, tutta rinascimentale, che permetteva ai bianchi fogli e alle inerti copertine di diventare capolavori assoluti. I libri d’arte.

Erano i primi decenni dello scorso millennio quando la casa editrice Delfino, riuscì a realizzare un tris dedicato ai saggi più noti nella nostra letteratura: Eneide, Iliade, Odissea. Non era una operazione commerciale, per una serie di motivi che, ancora oggi pongono tali opere come capolavori, assoluti e inarrivabili destinati a chi ama avere oltre e nell’elemento libro una vera opera d’arte degna del più alto sforzo dell’ingegno umano.

Innanzitutto si preferì stampare la preziosa carta in pura cellulosa realizzata appositamente dalle mitiche Cartiere Miliani di Fabriano presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. A presentare l’Odissea fu addirittura C.G. Argan ad impreziosire le pagine con 20 tavole a colori e un basso rilievo sul piatto del libro, fu chiamato il grande Giacomo Manzù. A tradurre l’opera in versi nientepopodi meno che il premio Nobel per la letteratura Salvatore quasimodo. A chiudere il cerchio delle preziosità e garantire la veridicità un atto notarile per la tiratura limitata e la personalizzazione.

L’Iliade ebbe protagonisti il grande maestro Giorgio de Chirico con 26 tavole ed un magnifico bassorilievo inserito nel piatto, il traduttore fu sempre Quasimodo mentre la presentazione fu affidata ad Alfonso Gatto.
L’Eneide godette della grande mano di Pericle Fazzini con 13 disegni e 2 bassorilievi laterali. A tradurla in versi l’indimenticato Francesco Vivona, con la presentazione di Ettore Pastore.
La letteratura si arricchì di un Amleto che toccò le vette del prestigio artistico internazionale di Henry Moore, sue le 10 tavole a colori e il bassorilievo, ovviamente in lingua inglese.

L’edizione è presentata da Sir . j. Gielgud e da tanley Wells.
Ancora un genio internazionale venne invitato ad arricchire la collezione di perle di cui abbiamo sin qui parlato: Salvador Dalì e la sua creatività per le “Memoires” di Giacomo Casanova; 13 tavole insieme a 7 disegni in una edizione ancor oggi fresca e intrigante per la sua verticalizzazione nella introspezione dell’eros.
Sin qui il racconto mirante ad evidenziare le altissime qualità dei capolavori di cui sopra.
Ma potevamo noi di Ars Illuminandi, il cui motto è “The best or nothing” non provare il desiderio di distribuire questi “Messaggeri del tempo” queste “finestre sulla stporia? Certo che no!

Ed allora eccoci a proporvi perché possiate entrare in possesso di un’opera, come… si faceva una volta!
 

Iliade

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3

Un grande classico della letteratura, un capolavoro tradotto in versi dal grande poeta Salvatore Quasimodo, presentato da Alfonso Gatto e illustrato con 26 tavole realizzate dal maestro Giorgio De Chirico.
Il volume di grande dimensione 52×37 cm. è rilegato con corde di pura canapa e realizzato con lavorazione totalmente artigianale, la copertina rivestita in pelle naturale conciata a mano, è impreziosita dall’applicazione di un bassorilievo in bronzo dorato di Guido Veroi.

La carta utilizzata, con bordi “a filo d’acqua”, è fabbricata a mano dalle Cartiere Miliani di Fabriano, secondo i canoni dei vecchi maestri cartai del secolo XIII di cui essa è depositaria, con firma dell’autore in filigrana. Iscrizioni e fregi sono realizzati in orofino e riportati manualmente.

>>> 


Eneide

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3

Un grande classico della letteratura, un capolavoro tradotto in versi dal grande Francesco Vivona, presentato da Ettore Paratore e illustrato con13 disegni realizzati dal maestro Pericle Fazzini. Il volume di grande dimensione (37×52) è rilegato con corde di pura canapa e realizzato con lavorazione totalmente artigianale, la copertina è rivestita in pelle naturale conciata a mano.

La carta utilizzata è fabbricata a mano dalle Cartiere Miliani di Fabriano, secondo i canoni dei vecchi maestri cartai del secolo XIII di cui essa è depositaria, con firma dell’autore in filigrana. Iscrizioni e fregi sono realizzati in orofino e riportati manualmente.

>>> 

 

Odissea

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3

Un grande classico della letteratura, un capolavoro tradotto in versi dal grande Salvatore Quasimodo, presentato da Giulio Carlo Argan e illustrato da Giacomo Manzù.

Il volume di grande dimensione 48x58 cm è rilegato alla cappuccina con lavorazione totalmente artigianale con dorso in pelle di capra naturale e piatto in noce massello di Sorrento. Sulla copertina è presente un bassorilievo in bronzo dorato di Giacomo MAnzù.

>>> 

 

 
Casanova

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3

Un grande classico della letteratura, un capolavoro illustrato con 13 tavole e 7 disegni realizzati dal grande maestro Salvator Dalì.
Il volume di grande dimensione 35×50 cm. è rilegato con corde di pura canapa e realizzato con lavorazione totalmente artigianale, la copertina rivestita in tessuto pregiato è impreziosita dall’applicazione di un bassorilievo con trattamento in oro, coniato dallo storico stabilimento “S. Jhonson 1836”.

La tiratura è limitata, certificata e garantita con atto notarile.

>>>

 

 

Hamlet

Ars Illuminandi Evangeliario Giubileo 3

Un grande classico della letteratura, un capolavoro illustrato con 10 disegni di Henry Moore e testo in lingua originale presentato da Sir John Gielgud.

Il volume di grande dimensione 35×50 cm. è rilegato con corde di pura canapa e realizzato con lavorazione totalmente artigianale. I piatti di copertina in legno sono rivestiti in pelle conciata a mano e impreziositi dall’applicazione di un bassorilievo con trattamento in oro, coniato dallo storico stabilimento “S. Jhonson 1836”.

La carta utilizzata, con bordi “a filo d’acqua”, è fabbricata a mano dalle Cartiere Magnani di Pescia, secondo i canoni dei vecchi maestri cartai. I capilettera serigrafati sono realizzati in oro puro. Completa l’opera un basamento in perspex con struttura sagomata a mano e doratura galvanica.

>>> 

 

 

 

Le nostre radici. Il fascino di una regione si manifesta non solo nelle sue bellezze naturali e artistiche, ma anche attraverso la custodia delle sue radici storiche e la salvaguardia delle sue tradizioni. Ecco allora che la collana “Bellezze d’Italia” si propone di ripercorrere in un itinerario carico di suggestioni, il succedersi di celebrazioni, feste e devozioni sacre e profane che nel corso dell’anno animano città e borghi del nostro amato paese: L’Italia
“Bellezze d’Italia”, dovute al genio creativo di Ars edizioni d’arte, successivamente confluita in Ars Illuminandi, rappresenta il nostro background, le nostre radici, di cui andiamo tanto fieri.
Il compito della collana è accompagnare il lettore nelle regioni d’Italia, in un viaggio nei tempi e negli spazi culturali in cui sono via via nati e scomparsi motivazioni, modelli e comportamenti festivi, senza trascurare di questi le radici europee.
Libri di viaggio dunque, in cui probabilmente ogni lettore segnerà le sue tappe, i luoghi in cui la mente preferirà fermarsi e riflettere e in cui, ciascuno, troverà il suo punto di arrivo.
La collana “bellezze d’italia” è, quindi, prestigiosa e originale opera editoriale dedicata alla nostra Italia.
In una serie di 7 pregiati volumi di grande formato, in tiratura rigorosamente limitata e certificata, il racconto della nostra storia e delle nostre origini attraverso una ricca e rara documentazione d’epoca.
Con questa occasione desideriamo ringraziare gli uffici del comparto culturale e della promozione turistica delle regioni e comuni interessati, oltre che delle pro loco che, mettendoci a disposizione accrediti e materiali, hanno reso possibile questo lungo e suggestivo viaggio a tappe per borghi e città.

Firenze

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3

 

Un pregiatissimo volume di grande formato che restituisce una Firenze come non si era mai vista, nel periodo del suo massimo splendore artistico dal Tardo Medioevo al primo rinascimento. Firenze dal Comune alla Signoria è il museo da sfogliare, un’ opera delle opere. “Florentia” di Brunelleschi, Leonardo, Sangallo,Boccaccio, Macchiavelli,, Raffaello, Michelangelo.

Un esclusivo volume curato da Sonia Merli, con un ricchissimo apparato iconografico realizzato in tiratura limitata e certificata.

>>>

 

 

Lazio - "Itinerari di Arte e Storia"

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3


Un invito a riscoprire e conoscere il Lazio, un opera che offre spunti di riflessione sul passato di una regione simbolo, faro di civiltà, per riscoprire antiche bellezze a volte dimenticate, che la natura ha generosamente donato.
“Itinerari di arte e storia” è un viaggio affascinante attraverso il tempo e lo spazio per conoscere appieno il Lazio nella sua situazione storico-politica, durante i lunghi secoli del Medioevo.

Un volume prezioso, con un testo curato da Maria Letizia Casanova, arricchito da un vasto e raro apparato iconografico.

>>> 

 

 

Lombardia - "Dame, Castelli e anche Dimore"

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3

Un invito a riscoprire e conoscere i castelli, le rocche, le sfarzose dimore, sfondo ideale per amori cortesi, antichi fasti e splendori d’arte e cultura dell’antica terra lombarda.
“Dame, castelli e antiche dimore” è un viaggio affascinante attraverso il tempo e lo spazio alla riscoperta di curiosità storiche, di aneddoti di antiche leggende.

L’opera con tiratura certificata da atto notarile è impreziosita sul piatto di copertina da una formella in ceramica appositamente realizzata dal maestro Carlo Nangeroni. 

>>>

 

 

Piemonte - "Rocche, Castelli e Antichi Manieri"

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3

Un invito a riscoprire e conoscere il Piemonte Medievale, per tutti i bibliofili e per chi è curioso ed esigente, sensibile al fascino discreto dell’arte e della storia. “Rocche, castelli e antichi manieri” è un viaggio affascinante attraverso il tempo e lo spazio alla scoperta delle piccole e grandi testimonianze e delle leggende che collegano tra loro manieri e ricetti, borghi medievali e auguste fortezze.

Un volume prezioso, con un testo curato da Luisa Castellani e Carlo Bozzacchi Varotto, arricchito da un vasto e raro apparato iconografico. 

>>>

 

 

Sardegna - "Luoghi e Percorsi dell'Arte"

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3


Un invito a riscoprire e conoscere la forza dell’architettura, la grandiosita delle opere pittoriche, l’alta pregevolezza delle argenterie della terra sarda in un opera da leggere ammirare, godere.

“Civiltà, arte e tradizioni “ è un viaggio affascinante, uno straordinario percorso fra arte colta e arte popolare, lungo un itinerario originale e suggestivo, alla ricerca di piccole e grandi testimonianze del passato. 

>>>

 

 

Toscana - "L'indimenticabile Antico" 

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3

Un invito a riscoprire e conoscere la rinascita dell’antico nell’età umanistica, un contado di pievi e di abbazie, i centri minori lungo la via Francigena.
“L’indimenticabile antico” è un viaggio affascinante, uno straordinario percorso per approfondire l’originalità e la classicità del patrimonio architettonico e artistico dal XII al XV secolo nella regione culla dell’arte italiana, terra di artisti e mecenati.

L’opera con tiratura certificata da atto notarile è impreziosita sul piatto di copertina da una formella in ceramica appositamente realizzata dal maestro Roberto Barni. 

>>>

 

 

Umbria - "Borghi e Città Medievali"

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3


Un invito a riscoprire e conoscere una terra ricca di storia, arte e misticismo immergendosi nel fascino dell’anno mille, nel cuore verde d’Italia.
“Borghi e città medievali” è un viaggio affascinante, uno straordinario percorso tra Santi ed eremiti, capitani di ventura e paladini, vassalli e cavalieri di antichi ordini cavallereschi, tra gli umbri dei primi secoli del passato millennio.

L’opera con tiratura certificata da atto notarile è impreziosita sul piatto di copertina da una formella in ceramica appositamente realizzata dall’artista Simona Weller. 

>>>

 

Umbria - "Feste, Giostre e Antichi Tornei"

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3

Le tradizioni sacre e profane dell’Umbria che da secoli si rinnovano nei sontuosi spettacoli di cortei, processioni, corse, giostre e tornei. Feste Giostre e antichi Tornei è un affascinante viaggio fra agguerrite competizioni, suggestive celebrazioni e splendide rievocazioni di un passato che è presente. Un volume prezioso da cui emerge il fascino di una regione, l’umbria, non solo nelle sue bellezze artistiche, ma ance nella custodia delle sue radicistoriche e nella salvaguardia delle sue tradizioni.

Il testo curato da Sonia Merli è introdotto da una prefazione di Anna Imelde Galletti del Dipartimento di Scienze Storiche dell’Università di Perugia ed è arricchito da un vasto apparato iconografico.

>>>

 

 

 

 

Concordate Evangelicae

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3

Le Concordanze di Eusebio è uno tra i più suggestivi codici della scuola di miniatura dell’abbazia benedettina di Reichenau (X-XI secolo), fondata nel 724 su un’isola del lago di Costanza per volere di Carlo Martello. Il codice è testimonianza mirabile di un nuovo sistema di confronto e classificazione dei passi dei Vangeli (Concordanze) introdotto da Eusebio di Cesarea, personaggio di spicco del mondo cristiano antico, definito “padre della storia ecclesiastica”.

Il manoscritto è suddiviso in due parti riccamente miniate. Le miniature, tutte a piena pagina e di grande spettacolarità, son ben 42. 

>>>

 

 

 

Liber Precum

Ars Illuminandi 

Evangeliario Giubileo 3

Un inimitabile racconto per immagini della vita di Cristo. Un capolavoro dell’Alto Medioevo, uno degli ultimi salteri in forma di manoscritto realizzato nella celebre scuola di pittura di Colonia tra il 1480 e il 1490. L’originale è attualmente conservato presso la Biblioteca Nazionale russa di San Pietroburgo.

Con l’edizione facsimile del Liber Precum i collezionisti e gli studiosi hanno la possibilità di disporre di un capolavoro sin qui poco conosciuto dell’arte della miniatura dell’Alto Medioevo.

>>>

Chiamaci

(+39) 075 5001468
Fax (+39) 075 7823223

Vieni a farci visita!

Via Campo di Marte, 4/M6
06124 Perugia, Italy

Questo sito internet utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza digitale su questo sito.
Procedendo con la navigazione, ci autorizzi a memorizzare e ad accedere ai cookie sul tuo dispositivo.