Ars Illuminandi s.r.l.     

Direzione Generale     
Via Campo di Marte, 4/M6     
06124 - Perugia, Italy     

Tel. (+39) 075 5001468     
Fax. (+39) 075 7823223     
info@arsilluminandi.com    
              

vaticane     lol

 

medici     illuminaider

La Prima e l’Ultima Lira rappresentano il percorso ideale fra la costituzione dello Stato Unitario e l’avvento della Repubblica Italiana attraverso l’iconografia di due fra le più popolari e diffuse monete, rimaste quale riferimento simbolico e identitario nell’immaginario collettivo della Nazione.

Il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II, su votazione del Parlamento, assume il titolo di Re d’Italia e viene realizzata dalla Zecca di Torino la nuova monetazione del Regno.
Nasce così la Prima Lira.

Nel 1951 la Zecca dello Stato conia la storica moneta da 1 Lira della Repubblica Italiana che ci accompagnerà nell’uso quotidiano fino al 1959, rimanendo comunque nei decenni a seguire capostipite indiscussa di ogni Collezione dedicata.


La Prima e l’Ultima Lira sono presentate in una raffinata confezione con all’interno l’elegante espositore in plexiglass appositamente predisposto.

La Collezione è corredata da un esclusivo volume di Saggi, Iconografie e Documenti dedicato al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e realizzato per la ricorrenza in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Società Geografica Italiana.

Realizzazione Officina della Medaglia che si avvale dell’autorizzazione del Ministero dell?economia e delle Finanze , Dipartimento del Tesoro, per la riproduzione delle monete Lira italiana.

Dettagli

  • Realizzate in oro 900°°°

  • Tiratura rigorosamente limitata e certificata in 299 esemplari

  • Su autorizzazione del Ministero dell’economia e delle finanze per la riproduzione delle monete della Lira italiana. Dipartimento del tesoro

  • Esclusiva Officina della medaglia

Chiamaci

(+39) 075 5001468
Fax (+39) 075 7823223

Vieni a farci visita!

Via Campo di Marte, 4/M6
06124 Perugia, Italy

Questo sito internet utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza digitale su questo sito.
Procedendo con la navigazione, ci autorizzi a memorizzare e ad accedere ai cookie sul tuo dispositivo.